I laboratori del tempo libero dei Servizi Educativi museali

Da sabato 5 giugno, laboratori e percorsi per bambini e famiglie per conoscere meglio il ricco patrimonio di Musei Civici, Casa Rossini e palazzo Montani Antaldi. Prende il via sabato 5 giugno un ciclo di attività che i Servizi Educativi museali propongono tra giugno e luglio per un pubblico di bambini e famiglie, con una particolare attenzione ai residenti che vogliono approfittare della stagione estiva per approfondire la conoscenza del patrimonio culturale pesarese. L’idea è di far sperimentare modi piacevoli e creativi per avvicinarsi ai luoghi della cultura cittadina e alle collezioni d’arte che si conservano all’interno di quei preziosi contenitori. Il primo appuntamento è quello di sabato 5 giugno, data speciale che coincide con la 1/2 notte bianca dei bambini, appuntamento cui anche i musei hanno voluto dare il loro contributo. Come accade in tutte le attività dei Servizi Educativi di Musei Civici Casa Rossini, ogni volta il percorso di visita al luogo scelto è seguito da un laboratorio dove i partecipanti esercitano la propria creatività usando mente, mani e memoria visiva. Ad eccezione delle attività a palazzo Montani Antaldi, l’appuntamento è direttamente al piano terra di palazzo Mazzolari. La partecipazione a tutti gli incontri in calendario è gratuita ma va prenotata telefonicamente (0721 387714-271).

Calendario

La buona ricetta di zio Gioachino. Sabato 5 giugno ore 18 in occasione della manifestazione ‘La 1/2 notte bianca dei bambini’. Nel museo della casa natale di Rossini a caccia degli ingredienti che formano la ricetta del teatro d’opera. In laboratorio, per costruire un minuscolo teatro in cui ambientare mille magiche storie.

A spasso con il drago. Giovedì 17 giugno ore 17. L’incoronazione della Vergine di Giovanni Bellini, capolavoro dei Musei Civici di Pesaro, viene raccontata da un drago che presenta l’artista e i personaggi dipinti. In laboratorio, con la tecnica del pop-up, i bambini realizzano il loro personalissimo drago.

Le lanterne magiche di Palazzo Antaldi. Martedì 22 giugno, martedì 6 luglio ore 17. A palazzo Antaldi un percorso che abbina gli oggetti delle collezioni a poesie di autori italiani celebri e meno conosciuti. In laboratorio si partirà dai particolari osservati per realizzare la propria ‘lanterna magica’.

Un mondo di oggetti. Giovedì 1 luglio, giovedì 15 luglio ore 17. Al museo i ragazzi ricercano dipinti di nature morte, vere e proprie rappresentazioni teatrali in cui fiori, frutta, cibi e oggetti illusionisticamente tridimensionali si dispongono sul palcoscenico al posto degli uomini. In laboratorio ciascuno diventa creatore di nature morte inedite.

Dentro il quadro: in viaggio con Nino Caffè. Giovedì 22 luglio ore 17. Alla scoperta degli insoliti personaggi – tra cui Mary Poppins – dipinti da Nino Caffè nel Grande pannello esposto a palazzo Montani Antaldi. In laboratorio i ragazzi scelgono una delle situazioni raffigurate nel quadro per darne una personale lettura.

~ di Mike su 6 giugno 2010.

Lascia un commento